FelpeScarpe Diana GinnasticaCiclisti Lady Da Sue E Le NOwvmn08
Doll00064823 Princess Barbie Black Charm School 1cTl3FKJ
  1. Home
  2. Piante
  3. Magnolia sempreverde
  4. Line Uomo Jordan Vendita OnlineOn Scarpe Sportive uZikPX

(Magnolia grandiflora)

  • Categoria: Alberi e arbusti
  • Consigliata per: Giardino
ShoesBest Running 2019 Skechers Running 2019 Skechers ShoesBest EIb9WD2YHe
  • Temperatura min.: -15 | -10 °C
  • Altezza: 8 — 12 metri
    ShoesBest Running 2019 Skechers Running 2019 Skechers ShoesBest EIb9WD2YHe
  • Terriccio: Argilla
  • Larghezza: > 8 metri

ShoesBest Running 2019 Skechers Running 2019 Skechers ShoesBest EIb9WD2YHe

  • Esposizione: Soleggiata , Parzialmente ombreggiata
ShoesBest Running 2019 Skechers Running 2019 Skechers ShoesBest EIb9WD2YHe
Uomo In Scarpe Nuvola Sulla Esecuzione Sportive 13Tuc5lJFK

Maestoso albero di grande sviluppo, la magnolia sempreverde (Magnolia grandiflora) può raggiungere i 20 m (esistono anche forme nane, a crescita lenta) d’altezza e i 4 m di diametro. Ha tronco diritto, eretto, bruno-grigiastro con chioma conica. Presenta grandi foglie lanceolate, coriacee, verde lucido sulla pagina superiore e pelose e marroni in quella inferiore. Le belle foglie durano sull’albero circa due anni, poi cadono; il ciclo non è uguale per ogni foglia, quindi si verificano la perdita e il ricambio di foglie pressoché costanti, più accentuati in giugno-luglio con l’arrivo del caldo. In giugno produce grandi fiori a coppa di colore bianco crema, del diametro fino a 20 cm, molto profumati con un leggero sentore di limone. Ne derivano caratteristici frutti ovoidali a forma di pigna bruno-grigia con semi di colore rosso intenso che fuoriescono dal frutto a maturazione.

Consigli di coltivazione

Resiste al freddo e anche al gelo, se è posta in posizione riparata, e al caldo della Pianura Padana, ma non a quello delle zone costiere, dove fa molta fatica a svilupparsi. Desidera terreni freschi, profondi e ben drenati, con pH leggermente acido. Necessita di un’esposizione soleggiata o tutt’al più a mezz’ombra (dove però produrrà meno fiori). Va annaffiata molto nei primi anni dopo l’impianto, avendo cura di evitare ristagni idrici radicali. Si concima in autunno e primavera con un fertilizzante organico. Ha crescita lenta e non ama le potature, ma tollera anche occasionali severi tagli per conservare una forma definita.

Da non dimenticare

Nei piccoli giardini è da preferire una delle varietà coniche, meno ingombranti, che però sono senz’altro meno belle rispetto agli esemplari lasciati a chioma espansa.

Munich SportivaColore Dynamo RossoMarcaModello Scarpa Uomo Rosso Sportiva Yb6fv7gy

Scopri altre Alberi e arbusti